Home Notizie Sistema di Sorveglianza Sanitaria PASSI

Cugnele 'na vote

Speciale "Tesori d'Abruzzo"

Brevi note su Cugnoli

MINOIS IVDICIVM

Colori e Riflessioni

Raccolta Differenziata

Sistema di Sorveglianza Sanitaria PASSI PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff del sindaco   
Mercoledì 06 Giugno 2012 14:13

Si pubblica a lato una locandina esplicativa inerente il Sistema PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), un sistema di sorveglianza sanitaria nazionale che rientra tra i compiti attribuiti dal Ministero della Salute al Servizio d'Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell'USL di Pescara.

Il sistema permette di seguire nel tempo la diffusione di stili di vita e dei fattori di rischio delle malattie, attraverso una raccolta continua di dati che avviene ogni mese in tutte le ASL italiane tramite interviste telefoniche a campioni di popolazione estratti casualmente dalle anagrafi sanitarie, di età compresa tra i 18 e i 69 anni.

I dati vengono inoltrati all'Istituto Superiore di Sanità del Ministero della Salute per essere elaborati, rispettando rigorosamente la normativa sulla privacy e garantendo l'anonimato degli intervistati.

Il compito del sistema PASSI è quello di fornire tutte le informazioni che sono indispensabili per progettare azioni di promozione della salute ed identificare i gruppi di persone a cui rivolgerle.