Home Notizie Bando agevolazioni attività imprenditoriali Comuni del cratere
Bando agevolazioni attività imprenditoriali Comuni del cratere PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff del sindaco   
Venerdì 22 Aprile 2016 14:32

Il Rilancio dei Comuni del Cratere

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO: COMUNI DEL CRATERE SISMICO, IL 9 GIUGNO PARTONO I NUOVI INCENTIVI


Si informa che da giovedì 9 giugno 2016, sarà possibile presentare apposita domanda di agevolazione per richiedere gli incentivi per iniziative imprenditoriali mirate a rafforzare l’attrattività e l’offerta turistica nei comuni del cratere sismico.

Le agevolazioni, per 12 milioni di euro, sono rivolte a iniziative imprenditoriali indirizzate a potenziare l’offerta turistica e a valorizzare le eccellenze del territorio.

Per stimolare lo sviluppo economico e sociale del territorio, a partire dalla valorizzazione del patrimonio naturale, storico-culturale sono previste due  misure agevolative:

  • La misura I - Finanzia progetti per il potenziamento dell’offerta turistica integrata (per la misura I, le domande possono essere presentate, esclusivamente online sul sito di Invitalia, a partire dalle ore 12 del 9 giugno 2016 e fino a esaurimento delle risorse. Le richieste saranno esaminate in base all’ordine di presentazione. Dopo la  verifica formale, è prevista una valutazione di merito che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia);
  • La misura II – Finanzia progetti innovativi per la valorizzazione e promozione delle eccellenze del territorio (per la misura II, le domande possono essere presentate, esclusivamente online sul sito di Invitalia, a partire dalle ore 12.00 del 9 giugno 2016 e fino alle ore 12 dell’8 settembre 2016).

Per maggiori dettagli è possibile leggere la comunicazione pubblicata sul sito del MISE al seguente link: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/per-i-media/comunicati-stampa/2034456-mise-cratere-sismico-aquilano-il-9-giugno-partono-i-nuovi-incentivi

I dettagli sulle iniziative finanziabili, i criteri di valutazione e le modalità operative sono indicati nella Circolare del Ministero dello sviluppo economico del 21 aprile 2016 (disponibile qui di seguito).

A breve il tavolo di coordinamento dei Sindaci del cratere sismico, organizzerà per ogni Area Omogenea, incontri con Invitalia e la Regione per illustrare in dettaglio i contenuti dei Bandi.

Attachments:
FileFile size
Download this file (Circolare_21aprile_2016_n.37630.pdf)Circolare_21aprile_2016_n.37630.pdf236 Kb